Un appuntamento speciale quello del giorno 9 luglio 2022 presso il Comune di Monterotondo – Museo Archeologico e Multimediale, inserito nel programma della manifestazione “Estate Eretina 2022”, organizzata dal Comune di Monterotondo e dalla Fondazione ICM.
Alla presenza del Sindaco del Comune di Monterotondo – Riccardo Varone Sindaco, dell’Assessora alla Cultura – Marianna Valenti e della Presidente della Fondazione ICM – Antonella Avagnano, si è svolta la cerimonia di presentazione al pubblico del dipinto “Sacra Famiglia della Cascata” di Ridolfo Del Ghirlandaio.
Un’opera restaurata e restituita al patrimonio culturale monterotondese in tutto il suo splendore.
Oltre al dipinto in mostra nella Stanza del Tempo (Sale affrescate del piano nobile di palazzo Orsini), è stata esposta una riproduzione, mediante stampa tridimensionale, della Madonna e del Bambino così come rappresentati nel dipinto.
Con l’occasione, è stato messo a disposizione del pubblico intervenuto la prova di visori 3D.
I visitatori si sono immersi virtualmente nella bellezza dei luoghi del museo, della città e delle sue rappresentazioni artistiche. I visori saranno disponibili nelle sale del Museo Archeologico e Multimediale in seguito ai lavori di ampliamento che saranno realizzati a breve.
Alcuni scatti dell’evento di apertura della presentazione al pubblico della Sacra Famiglia della Cascata di Ridolfo Del Ghirlandaio (Fotografie di Rocco Lotito).