Museo Archeologico e Multimediale di Monterotondo
Il percorso espositivo
Il visitatore potrà ripercorrere, attraverso le stanze del museo, tutta la storia del territorio e della città di Monterotondo, dall’età preromana al ‘600. Il museo si articola in due sedi: la prima presso il Centro Culturale “Paolo Angelani” in via G. Serrecchia (ingresso), la seconda presso le stanze affrescate di Palazzo Orsini, in piazza A. Frammartino, 4.
Significativa è la dislocazione di parte del museo all’interno del Palazzo Orsini, che costituisce l’elemento distintivo della città che è dominata dalla sua possente mole, ben visibile anche da chi osserva da lontano il panorama dell’area compresa tra il Monte Gennaro e il Tevere.
Il palazzo non costituisce solo un elemento architettonico distintivo, che ha influenzato profondamente lo sviluppo urbano di Monterotondo, ma riveste, allo stesso tempo, anche un forte valore simbolico, in quanto la storia della città è legata alla presenza di questo edificio. La presenza del museo all’interno di questa prestigiosa sede significa, pertanto, sottolinearne il carattere di monumento chiave per la storia di Monterotondo.